Funghi in gravidanza

Set 19
Scritto da Annamaria avatar

Quando si è incinta si possono mangiare i funghi? Quante volte ve lo sarete chieste? In questo periodo dell’anno ancora maggiormente, dato che il periodo dei funghi è iniziato, più o meno: a ottobre se ne trovano moltissimi e di buonissimi, tra l’altro.

In gravidanza i funghi si possono mangiare. Ci sono alcuni accorgimenti da rispettare. Uno su tutti: è opportuno mangiare solo quelli messi in vendita nei supermercati, che sono super controllati.

Io, che ho avuto un papà di origine irpine e in Campania ho tanti amici che vanno in cerca di funghi, so che distinguere quelli commestibili da quelli tossici non è affatto facile, quindi meglio stare attente, già in generale, in gravidanza ancora di più.

Tra i funghi che si possono mangiare in gravidanza, è sconsigliato assaggiare porcini e ovuli sia cotti che crudi. Tutti quelli che si cucineranno devono stare in padella per almeno cinque minuti, così che l’elevata temperatura elimini batteri e sostanze nocive. Per allontanare qualsiasi rischio è consigliato non esagerare e non superare i 200 grammi a settimana. In questo conteggio devono rientrare anche i funghi contenuti in altri prodotti, come sughi o altro.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento