Gravidanza: all’alcol si deve rinunciare in coppia

Giu 15
Scritto da Annamaria avatar

L’alcol in gravidanza fa male alla mamma e al feto, ma vi si deve rinunciare in coppia. Perché? Se è anche il partner a cambiare le sue abitudini, diventa tutto più facile.

Si deve dire no e rinunciare in coppia all’alcol, deleterio in gravidanza. Una ricerca pubblicata su Alcoholism: Clinical & Experimental Research dimostra che il coinvolgimento del partner negli interventi di prevenzione del consumo di alcol nelle donne incinte è basilare. I problemi per chi beve mentre è in dolce attesa sono tanti: dal parto prematuro, a un ritardo del neurosviluppo, alla sindrome feto-alcolica del bambino. 

I ricercatori dell’Università di Rochester hanno osservato 246 donne incinte provenienti dall’Ucraina e notato che il loro comportamento era fortemente influenzato da quello del compagno.

Mettendo insieme tutti i dati alla fine è emerso che i sintomi depressivi delle donne in gravidanza e il consumo di alcol erano direttamente correlati alla qualità delle relazione di coppia e all’uso di sostanze da parte dei partner.

“I risultati di questo studio sottolineano quanti fattori influenzino l’uso di alcol durante la gravidanza. Più informazioni apprendiamo su questi fattori, più possiamo ridurre lo stigma intorno al bere durante la gravidanza e programmare interventi mirati ed  efficacia”, ha dichiarato Carson Kautz-Turnbull, ricercatore dell’Università di Rochester, tra gli autori dello studio.

All’alcol si deve rinunciare in coppia per una gravidanza in cui la salute sia al primo posto.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento