Gravidanza: bonus mamma confermato nel 2020

Nov 20
Scritto da Annamaria avatar

Il Bonus mamma per le donne in gravidanza è stato confermato anche nel 2020. L’assegno di 800 euro potrà essere richiesto pure nell’anno che verrà secondo le regole Inps e senza limiti di Isee.

Ha il fine di contribuire all’incremento del tasso di natalità, sempre più basso. Il Bonus mamma è un premio alla nascita e aiuta le famiglie al sostenimento delle spese per l’arrivo del bebè. E’ stato confermato anche nel 2020, riconosciuto dall’Inps senza limiti di reddito previa presentazione di apposita domanda. Le regole per richiederlo sono le stesse: la domanda potrà essere inoltrata al compimento del settimo mese di gravidanza (inizio dell’ottavo), ma anche dopo la nascita del figlio, purché che venga rispettato il termine di un anno dal verificarsi della nascita.

Il Bonus mamme spetta pure in caso di adozione o affidamento preadottivo: in questo caso è la data di ingresso in famiglia del bambino che servirà per calcolare il termine di un anno.

Confermato nel 2020, lil premio è alle donne in gravidanza o alle madri per uno dei seguenti eventi verificatisi dal 1° gennaio 2017:

compimento del settimo mese di gravidanza;

parto, anche se antecedente all’inizio dell’ottavo mese di gravidanza;

adozione nazionale o internazionale del minore, disposta con sentenza divenuta definitiva ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184;

affidamento preadottivo nazionale disposto con ordinanza ai sensi dell’art. 22, c. 6, l. 184/1983 o affidamento preadottivo internazionale ai sensi dell’art. 34, l. 184/1983.

Possono richiedere il bonus mamma, confermato nel 2020, pure le donne straniere residenti in Italia.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento