Gravidanza: calcolo a mano data parto

Nov 10
Scritto da Annamaria avatar

Quando si scopre di essere incinta, la gravidanza riempie il cuore di gioia alle future mamme. Subito si vuole sapere la data del parto, esistono tante tabelle per calcolarla, ma è possibile anche fare il calcolo a mano per scoprirà quando arriverà il tanto atteso bebè.

Il calcolo a mano della data del parto non è affatto complicato e aiuta anche a vivere la gravidanza sin da subito in grande serenità. Per calcolare tutte sole il numero di settimane di gravidanza e quindi arriverà il momento della ‘cicogna’, è necessario aggiungere 280 giorni alla data del primo giorno del ciclo mestruale più recente. 

Il calcolo a mano della data del parto non ci deve agitare nel caso in cui il ciclo duri meno di 28 giorni: è semplice. Sarà semplicemente anticipata di un giorno la data del parto per ciascun giorno in meno. Se, contrariamente, un ciclo dura più di 28 giorni, si ritarda di un giorno la data della nascita del bambino. 

I trimestri della gravidanza sono tre: il primo comincia dal momento del concepimento e si prolunga fino alla 13esima settimana; il secondo comincia dalla 14esima settimana e arriva alla 27esima; il terzo comincia dalla 28esima e si conclude con la trepidante nascita del vostro bimbo.

Tags: , , , , , ,

Scrivi un commento