Gravidanza e Covid: consigli per superare ansia

Nov 27
Scritto da Annamaria avatar

Gravidanza e Covid: come si fa a superare lo stress di ammalarsi o la paura che qualcosa vada storto?  Il dottor Davide Berardi, psicologo e psicoterapeuta sistemico relazionale della Casa di Cura Santa Famiglia di Roma, dà alcuni consigli per superare l’ansia.

E’ molto utile per alcune di noi avere consigli utili per superare l’ansia, gravidanza e Covid preoccupano di questi tempi tante donne. 

“Esistono delle modalità per imparare ad ascoltare e gestire le percezioni emotive che non ci fanno sentire a nostro agio, soprattutto in questo periodo – spiega il dottor Berardi a Romah24Ansia, depressione, paura, l’importante è accogliere lo stato emotivo quando arriva. Noi come essere umani abbiamo la tendenza a cercare di controllare tutto quello che ci circonda: con l’emotività, che è un fattore fluido e sfuggente, non è possibile ed è questo il fattore che crea più insicurezza, la sensazione di non riuscire a gestire la situazione”.

“E’ importante definire ciò che stiamo sentendo, accoglierlo come una sensazione perfettamente normalecontinua il dottor Berardi – Questo comporta un rilassamento percettivo, anche a livello muscolare, e il respiro si normalizza”. “Uno stato di ansia, di depressione, un abbassamento nel tono dell’umore, non deve essere identificato come un qualcosa di negativo, altrimenti andiamo a svalutare la percezione che abbiamo di noi stessi – spiega – Soffrire di uno stato di ansia o depressione non ci rende genitori meno capaci o disattenti”. “Se durante la gravidanza o subito dopo il parto una donna viene colta da ansia o da un senso di inadeguatezza e paura il mio consiglio è: respira, accettalo e come è arrivato passerà”, sottolinea ancora. 

I consigli per superare l’ansia in un periodo in cui la gravidanza e il Covid fanno parte della nostra vita quotidiana non sono finiti: “Quello che cerco di far capire alle pazienti è che non bisogna aver paura dei propri stati emotivi, bisogna accoglierli, ascoltarli e imparare a conoscerci un po’ di più”

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento