Allattamento: cibi da evitare

Mar 25
Scritto da Annamaria avatar

In allattamento una donna ha bisogno di circa 500 kcal in più al giorno rispetto al fabbisogno normale. Deve anche avere più proteine e vitamine, oltre a calcio, iodio e fosforo. La dieta di ognuna deve essere giusta ed equilibrata, facendo anche attenzione ai cibi da evitare.

Gli alimenti per cui c’è il lasciapassare sono molteplici: devono essere facilmente digeribili e con un alto valore nutritivo. Ricordarsi anche di bere dai due ai 3 litri di acqua al giorno, meglio se naturale. Ci sono però anche alcuni cibi da evitare se si è in allattamento.

In allattamento si può dire di sì a: cereali, latte e latticini magri, che contengono molto calcio e proteine, frutta e verdura, legumi, che aiutano la ripresa della funzionalità dell’intestino, carni magre, meglio se bianche, uova, ma non più di una volta la settimana, pesce, olio extra vergine d’oliva.

Quando si allatta, invece, i cibi da evitare sono: cipolla, prezzemolo, carciofi, cavoli, asparagi, spezie forti, crostacei, frutti di mare, frutta potenzialmente allergica. Meglio eliminare anche gli alcolici e limitare al minimo la caffeina. Se proprio non riuscirete a dire di no a birra o vino, fate trascorrere almeno tre ore prima di dare il latte al vostro bambino.

Tags: , , , , , ,

Scrivi un commento