Body positive: mamma a una settimana dal parto

Gen 21
Scritto da Annamaria avatar

La filosofia del body positive sta sempre più coinvolgendo tutti. Una donna è bella sempre, anche a una settimana dal parto, quando il fisico mostra ancora le forme lasciate dalla gravidanza. La pensa così Alessandra Tripoli, ballerina di Ballando con le stelle, appena diventata mamma, che si mostra sul social senza alcun problema e scrive: “Piano, piano…oggi mi sento già meglio”.

Il suo corpo, come quello di ogni neomamma, sta tornando lentamente alla normalità. E’ felice dell’arrivo di Liam e che il suo fisico abbai reagito bene. Il ventre sta tornando piatto, ma ci vuole costanza, l’alimentazione giusta e pazienza.

Il termine body positive nasce circa dieci anni fa, tra il 2010 e il 2011. E’ tutto merito di donne oversize che postavano dei contenuti sui social media con l’hashtag #BodyPositivity. Promuove un messaggio positivo per chi non rientra in quei canoni estetici insopportabili seguiti dalla società, quegli standard di bellezza imposti dai media e che tanto malessere provocano a chi si sente escluso. Ha coinvolto anche le donne incinta o quelle che hanno appena partorito. Una mamma è fantastica anche a una settimana dal parto, quando il suo mondo è ancora sottosopra per l’arrivo del bebè e le sue forme non sono quelle di una volta.

“Io esisto, sono bella e valgo”. Tutto questo è body positive, un gesto radicale di amore verso se stessi. Una mamma è bella anche a una settimana dal parto, seppur non truccata, in top e leggings, senza filtri, ‘nuda’ davanti agli occhi di chi è pronto a puntare il dito e dare giudizi, sempre. Non rendendosi conto che le parole fanno male, feriscono, rimangono impresse come marchi indelebili sulla pelle.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento