Cibo dopo parto

Mar 25
Scritto da Annamaria avatar

Che cosa scegliere da mangiare subito dopo il parto? Quale è il cibo più adatto? “In caso di gravidanza portata a termine in modo naturale – spiega il dottor Giuliano Ubezio, dietista, a Vanity Fair – la neo mamma non ha particolari carenze nutrizionali. E’ tuttavia raccomandabile idratarsi molto, consumare frutta e verdura in abbondanza per reintegrare i sali minerali dispersi e preferire alimenti ricchi di antiossidanti, in modo da controbilanciare il forte stress subito durante il parto e recuperare energie”.

Dopo il parto è importante alimentarsi con il cibo giusto. Ok le albicocche, ricche di carotenoidi, vitamina A indispensabile per la crescita cellulare e il sistema immunitario e potassio, i broccoli che contengono vitamina C, B1 e B2, fonte di calcio e di vitamina K, i  mirtilli e i lamponi, pieni di vitamine, gli spinaci e le barbabietole da foglie che contengono ferro, calcio e acido folico. Ottimo dopo il parto pure il cibo ricco di fibre come farro, mele, kiwi e finocchi. Bisogna anche mangiare proteine animali o vegetali così da rendere più nutriente il latte materno.

“In definitiva una neo mamma – prosegue Ubezio – può consumare quasi tutti gli alimenti, ma deve tenere in considerazione che ciò che mangia passerà al piccolo attraverso il latte materno. Consiglio di evitare cibi troppo piccanti che potrebbero eccitare il neonato e quelli dal gusto molto forte, come aglio e cipolla, che potrebbero alterare il sapore del latte, rendendolo poco gradevole”.

“Durante l’allattamento – conclude il dottor Ubezio – possono essere utili integratori a base di Omega3, che hanno un’azione antinfiammatoria, prevengono la caduta dei capelli, migliorano l’aspetto della pelle e arricchiscono il latte materno di acidi grassi. In commercio si trovano anche integratori multivitaminici studiati appositamente per le neo mamme, da assumere nei 2/3 mesi successivi al parto”.

No a caffeina e alcolici, invece,: potrebbe risentirne il bebè con coliche e disidratazione.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento