Conservare latte materno

Mag 02
Scritto da Annamaria avatar

Come conservare al meglio il latte materno? Ricordiamo sempre che può essere conservato, se prodotto in eccesso dalla mamma, per eventuali future necessità.

Per conservare il latte materno in modo ottimale, il contenitore  scelto dovrà essere riempito massimo a tre quarti. Il latte materno tirato nell’intera giornata può essere tutto messo insieme, basta che abbia la stessa temperatura prima di essere mescolato. Sul contenitore andrà apposta un’etichetta con la data dell’estrazione, così che, via, via che verrà preso, si utilizzi sempre quello meno recente.

Per conservare il latte materno destinato al congelamento, meglio usare contenitori in vetro o plastica accuratamente lavati e asciugati. E’ preferibile fare scorte ognuna di 60-80 ml. In commercio esistono anche sacchetti monouso per la conservazione del latte materno.

Il colostro (il latte dei primi giorni di vita) si conserva  per 12 ore a temperatura ambiente (27-32 °C). Il latte maturo si conserva: sotto i 15 °C per 24 ore; da 15 a 25°C per 10 ore; da 25 a 37°C per 4 ore. Nel frigorifero (0-4 °C) il latte materno si conserva per 5-8 giorni. Nello scomparto freezer posto all’interno del frigorifero il latte materno si conserva per 2 settimane. Nello scomparto congelatore con porta autonoma il latte materno si conserva per 3-4 mesi. Nel congelatore separato, invece, il latte materno si conserva per 6 mesi o più. Quando il latte materno viene tolto dal congelatore per essere riscaldato, bisogna scongelarlo lentamente lasciandolo in frigo oppure farlo sciogliere e intiepidire sotto acqua corrente a temperatura moderata o a bagnomaria. Nello scaldare il latte materno bisogna evitare di farlo bollire o fargli raggiungere temperature elevate. Mi raccomando: evitare di scaldare il latte materno con il forno a microonde, perché potrebbe diminuirne la qualità. Il latte scongelato si può conservare in frigorifero e utilizzare al massimo nelle ventiquattro ore successive.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento