Cure in gravidanza e in allattamento, e il cervello cresce

Mar 30
Scritto da Annamaria avatar

Della bontà del latte materno per far sì che il bebè sia più intelligente avevamo parlato. Ora arriva un altro studio che sottolinea come le cure materne in gravidanza e l’allattamento al seno facciano crescere il cervello, ossia ‘la materia grigia’.

I ricercatori dell’Università di Duhram Isabella Capellini e Robert Barton hanno effettuato lo studio in questione su 128 specie di mammiferi, giungendo alla conclusione che la durata della gestazione influenza la grandezza del cervello al momento della venuta al mondo, l’allattamento, invece, ha grande peso sull’accrescimento post nascita.
Per arrivare alla teoria, è stata messa a confronto la grandezza dei cervelli dei cuccioli e degli adulti appartenenti alle varie specie, umani compresi. La poporzione osservata fa pensare a una relazione diretta tra la dimensione del cervello nel ‘grande’ e le cure della mamma sia durante la gravidanza sia dopo la nascita.
Una lunga gravidanza presuppone un cervello di grandi dimensioni al momento del parto, un allattamento prolungato nel tempo regala uno sviluppo maggiore. Se poi ci si aggiungono coccole quando si ha ancora il pancione e, in seguito, al momento delle poppate, i nostri figli saranno dei veri ‘cervelloni’. Mica male, no?

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento