Ferro in gravidanza rende il feto più sano

Giu 22
Scritto da Annamaria avatar

Pregnant woman, hand on breast, midsectionAssumere integratori di ferro con il pancione permette alla future mamme di dare alla luce bimbi più grandi e sani.
Il peso del bebè cresce e si riduce al minino la possibiltà di partorire neonati sottopeso.

In un nuovo studio sono stati osservati gli effetti positivi di donne che assumevano dosi di ferro fino a 66mg al giorno. Attualmente l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda alle future mamme di assumerne 60 mg al dì.
Gli studi suggeriscono un’associazione tra l’anemia prenatale e il rischio di nascita prematura, ma tale tesi non è ancora stata provata scientificamente.
I ricercatori in Gran Bretagna e negli Usa hanno analizzato i risultati di oltre 90 studi relativi al caso che coinvolgevano circa due milioni di donne. I risultati sono stati chiarissimi: l’assunzione di ferro aumenta i livelli medi di emoglobina di una madre e riduce il rischio di anemia. Non è stata riscontrata alcuna riduzione del rischio di parto prematuro a seguito dell’assunzione di ferro, ma è ancora tutto in divenire. “I nostri risultati suggeriscono che l’assunzione del ferro da parte delle donne, durante la gravidanza, possono essere utilizzati come una strategia preventiva, per migliorare lo stato ematologico materno e il peso del nascituro”, hanno spiegato.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento