I dolcificanti artificiali possono provocare parti prematuri
Quando si è in dolce attesa, meglio evitare le bibite gassate zuccherate con dolcificanti artificiali: possono provocare parti prematuri.
E’ quanto è emerso da una ricerca di un gruppo di studiosi del Statens Serum Institut di Copenaghen in Danimarca, diretta dal dottor Thorahallur Halldorsson e pubblicata sul “American Journal of Clinical Nutrition”.
Prendendo in esame circa 60 mila donne incinta e analizzando lo stato di salute e le abitudini alimentari di ciascuna, gli scienziati hanno scoperto che chi beve quotidianamente bibite gassate ed edulcorate artificialmente, ha il 38% di probabilità in più di partorire prematuramente, chi arriva a berne quattro al giorno, ha il 78% di probabilità in più di nascita prematura.
Secondo il dottor Halldorsson gli edulcoranti artificiali assunti potrebbero arrivare fino al grembo materno, dando il via così a processi nocivi per il bebè e causando nel corpo della mamma un’alterazione in grado di favorire il parto precoce.
Altri hanno affermato che potrebbe dipendere dall’aumento della pressione arteriosa e il rischio maggiore di diabete gestazionale. I ricercatori del Statens Serum Institut hanno escluso totalmente queste due ipotesi.
Rimane la conclusione dello studio: bere bibite gassare zuccherate artificialmente durante la gravidanza fa male!
Tags: bambino, bebè, bibite gassate, bimbo, edulcoranti artificiali, gravidanza, incinta, pancione e parto, parto prematuro, ricerca, scienziati, studio, studiosi