Immunoprofilassi Anti-D

Mag 26
Scritto da Annamaria avatar

Immunoprofilassi-Anti-D

L’immunoprofilassi anti-D è un’iniezione intramuscolare fatta sulla spalla: permette la somministrazione di immunoglobuline specifiche contro il fattore RH e consente di bloccare la produzione di anticorpi materni contro i globuli rossi del feto.

L’immunoprofilassi anti-D viene prescritta a 72 ore dal parto, nel caso la neomamma fosse RH negativo, per cautelare altri feti di eventuali altre gravidanze L’immunoprofilassi anti-D viene pure prescritta se si verifica un contatto tra sangue materno e sangue fetale durante la gestazione, sempre se la donna è RH negativa: questo contatto potrebbe essere causato da esami invasivi dove potrebbe verificarsi un passaggio di sangue, minacce di aborto, gravidanza extra-uterina, etc.Quando la mamma è RH negativa, ossia non sono presenti molecole sulla superficie dei globuli rossi, e il feto invece RH positivo, in caso di contatto tra il sangue materno e quello fetale, esiste il rischio che il corpo della donna inizi a produrre anticorpi (anticorpi anti-D) contro i globuli rossi del figlio riconosciuti come estranei. Avviene quindi liimmunizzazione della madre.
Il contatto tra sangue della mamma e bambino c’è nel momento del parto, di solito non ci sono grandi problemi per nessuno dei due. In caso di una seconda gravidanza qualora il feto fosse sempre RH positivo, però, potrebbero esserci grattacapi. Lo sviluppo di anticorpi contro i globuli rossi del feto comportano, infatti, rischi gravi, fino alla morte del feto in utero.

C’è un esame molto preciso prescritto alle gestanti durante il primo e il terzo trimestre normalmente e per tutta la gravidanza se la mamma è RH negativo per capire se
la mamma stia o meno producendo anticorpi potenzialmente pericolosi per il feto: è il test di Combo indiretto, un esame del sangue che svela la presenza di anticorpi contro i globuli rossi del feto e che consente preventivamente di intervenire.
Le linee guida sulla gravidanza fisiologica prevedono un’immunoprofilassi di routine a partire dalla 28° settimana di gravidanza per tutte le donne RH negative.

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento