Mal di testa in gravidanza: che fare

Feb 14
Scritto da Annamaria avatar

mal di testa

Durante il primo trimestre di gravidanza circa il 30 % delle donne soffre di mal di testa. Le emicranie, col pancione, non possono essere combattute con determinati farmaci analgesici, per non fare del male al feto.
Il rimedio migliore per cercare di sconfiggere il problema sembrerebbe essere il paracetamolo, che non avrebbe effetti collaterali. Ok pure per l’aspirina, un antinfiammatorio considerato innocuo se preso nei primi mesi di gestazione. Se mal di testa è fortissimo e non passa, si potrebbe provare con l’Aulin, ma solo su prescrizione del medico.

 

In generale il consiglio è assumere cibi leggeri e con pochi grassi: spesso l’emicrania deriva da una cattiva digestione. Bere caffè, che è un vasocostrittore, non è male.
Riposarsi molto durante il giorno e fare un po’ di attività fisica è una buona cosa. Se si vuole agire con rimedi naturali, si può provare con gli impacchi freddi o avvolgendo fette di limone in un pezzo di stoffa bagnato e premendole poi sulla fronte. Stare sdraiate al buio è una buona cosa, come pure farsi massaggiare in tutta la zona cervicale,. Terapie alternative sono l’agopuntura o il biofeedback, una tecnica di rilassamento.

 

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento