Parto in acqua: perché amato dalle star

Set 17
Scritto da Annamaria avatar

Hilary Duff, Gisele Bundchen, Pamela Anderson, Gwyneth Paltrow, sono tante le famose che hanno scelto o scelgono il parto in acqua. Ecco perché è molto amato dalle star.

Il parto in acqua è molto amato dalle star perché immersa in una vasca riscaldata a circa 37°C la donna è libera di assumere le posizione che l fanno stare più a suo agio durante le contrazioni uterine. Non solo.

Il parto in acqua è amato dalle star anche perché è davvero emozionate, quasi ancestrale. Il neonato nella fase conclusiva passa direttamente dal liquido amniotico all’acqua. E’ la mamma a portarlo in superficie, il medico o l’ostetrica assistono solamente. E’ tutto più naturale ed empatico.

La donna raggiunge una sensazione di benessere supremo. L’acqua calda della vasca, durante il travaglio, può velocizzare la dilatazione della cervice uterina. I muscoli, inoltre, si rilassano maggiormente e si attenua il dolore delle contrazioni, mentre si producono più endorfine.

Viene sconsigliato se il bimbo è podalico, in caso di gravidanza gemellare, se la madre soffre di herpes, se si hanno problemi di coagulazione o altre patologie.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento