Puerperio: significato

Set 18
Scritto da Annamaria avatar

Si parla spesso di puerperio, ma spesso non si sa cosa sia, il significato esatto.

Come si legge nella nota del Ministero della Salute il puerperio nel suo esatto significato indica il periodo di tempo che inizia subito dopo il parto e termina con il ritorno dell’apparato genitale alle condizioni anatomo-funzionali pregravidiche, ossia ‘come prima’.

“Questo periodo ha una durata di di 6 settimane. Subito dopo l’espulsione della placenta (secondamento), le prime due ore sono definite post-partum per i drastici cambiamenti che le caratterizzano, che segnano il passaggio dell’organismo dallo stato gravidico a quello puerperale. Il puerperio è un periodo caratterizzato da cambiamenti fisici, da forti emozioni, dal progressivo ma rapido adattamento richiesto dalla nuova realtà e dalle nuove responsabilità”.

Durante il puerperio, di cui ora è chiaro il significato esatto, è sconsigliato avere rapporti sessuali: in questo periodo di smaltiscono i gonfiorie la ritenzione idrica che la gravidanza ‘regala’.  La pressione sanguigna torna regolare. Pure i livelli di zuccheri nel sangue si regolarizzano. La pancia e i muscoli dell’addome tornano a essere elastici e gli organi interni tornano nella stessa posizione che avevano prima di restare incinta.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento