Quanto tempo si può stare a casa dopo parto

Feb 03
Scritto da Annamaria avatar

Quanto tempo si può stare a casa dopo il parto? Dipende dal periodo di astensione obbligatoria fruita prima di mettere al mondo il bebè, durante la gravidanza

Su quanto tempo si può stare a casa dopo il parto la legge è chiara: l’astensione obbligatoria può durare fino al terzo mese, al quarto mese o al quinto mese a seconda del periodo di astensione obbligatoria fruito prima del parto stesso.

Quando si rimane incinta la lavoratrice dipendente può continuare a lavorare fino al raggiungimento del periodo di astensione obbligatoria dal lavoro.

“L’astensione obbligatoria inizia due mesi prima della data presunta del parto e perdura sino a tre mesi successivi a tale data. Se il parto si verifica dopo la data presunta, i giorni intercorrenti tra la data effettiva e quella presunta sono comunque ricompresi nel periodo di astensione obbligatoria. Con apposita certificazione medica che attesti l’assenza di controindicazioni, la lavoratrice può anche decidere di svolgere tutto il periodo di astensione obbligatoria dal lavoro dopo la nascita del bambino oppure di svolgere un mese di astensione dal lavoro prima della nascita del bambino e quattro mesi dopo il parto”, si legge su “La legge è uguale per tutti”.

E ancora: “Inoltre, può accadere che l’interdizione della lavoratrice al lavoro sia anticipata quando:

sussistono gravi complicanze della gravidanza o sono persistenti delle forme morbose che possono essere aggravate dallo stato di gravidanza;

le condizioni lavorative o ambientali sono ritenute pregiudizievoli per la salute della donna e del bambino;

la lavoratrice non può essere adibita ad altre mansioni

Per ottenere l’anticipazione dell’interdizione della lavoratrice all’attività di lavoro occorre presentare un’apposita domanda alla Asl competente per territorio, allegando idonea certificazione medica che comprova la necessità di fruire della gravidanza a rischio”.

Quindi stabilito quanto tempo di può stare a casa dopo il parto c’è anche da aggiungere che la neo mamma può pure ottenere un prolungamento di astensione obbligatoria fino al settimo mese dopo il parto. Per farlo deve chiedere l’autorizzazione alla Asl con i certificati medici che ne chiariscano il motivo.

Tags: , , , , , ,

Scrivi un commento