Sesso col pancione, perchè no?

Apr 06
Scritto da Annamaria avatar

Siamo in tante a pensare che, una volta incinta, sia meglio rinunciare alle gioie del sesso, in special modo nei primi mesi. Se, però, la gravidanza si presenta normale e senza problemi, non c’è niente di più sbagliato.
Nella nostra pancia il piccolo è protetto dal liquido amniotico, il sacco amniotico e le pareti uterine. Il canale cervicale, cioè la parte inferiore dell’utero che sbocca nella vagina, poi, ha l’ingresso sigillato da un tappo di muco. Neanche lo sperma può fare danni, grazie alle abbondanti secrezioni vaginali nei nove mesi di gestazione: queste impediscono a spermatozoi e germi di entrare nell’utero.

Il sesso va più che bene, fatto, però, con dolcezza, senza quella brutalità tipica della passione infuocata… E’, invece, sconsigliato nel primo trimestre se si è avuto in passato un aborto spontaneo o minacce d’aborto nella gravidanza in corso.
Il divieto c’è pure nel terzo trimestre per chi ha una placenta previa, ovvero posizionata vicino al collo dell’utero, o se c’è il rischio di un parto prematuro o se si aspettano dei gemelli.
Negli ultimi giorni di pancione meglio farsi tante coccole o assumere posizioni ce non facciano pressione sul ventre materno.

Da tenere ben presente che, per colpa degli ormoni e della testa, nei primi mesi di gravidanza è reale per noi donne un calo del desiderio sessuale. Da quarto mese al settimo, invece, la libido di solito aumenta, per poi subire un nuovo abbassamento.

Future mamme e papà: anche mentre si aspetta il proprio bebè, non bisogna dimenticare di essere una coppia…

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Un commento per “Sesso col pancione, perchè no?”

  1. avatar Sara says:

    Saiquante coppie in questo periodo si allontanano a causa di questo?:( bisogna stare attenti a questo periodo

Scrivi un commento