Sindrome da burnout

Ago 02
Scritto da Annamaria avatar

Che cos’è la sindrome da burnout? Esaurimento totale, ossia fisico, emotivo e psichico. Tutti possono essere colpiti dalla sindrome da burnout, non solo per lavoro, ma pure dopo il parto.

I sintomi della sindrome da burnout sono simili a quelli di una depressione media: letargia crescente, sia a livello professionale che privato, e calo d’interesse, forza mentale ridotta, problemi di concentrazione, irritabilità accentuata, problemi a staccare la spina nel tempo libero, disturbi del sonno, stanchezza costante, inappetenza, mal di testa e mal di schiena, capogiri e tachicardia, nervosismo e paura, senso di vuoto interiore, problemi gastrointestinali inclinazione a infezioni, tinnito.

Inutile sia nella vita di tutti i giorni che specialmente dopo un parto fare finta di nulla, ignorare i segnali e andare avanti a capo chino. Bisogna concedersi delle pause, anche dal lavoro da mamma. Se si ha bisogno d’aiuto, è necessario rivolgersi a uno specialista. Da sole so deve imparare a conoscere e rispettare le proprie esigenze, nel caso riprendersi il proprio corpo e il proprio io. Se si ha bisogno di sonno, si deve dormire e delegare, senza alcuna paura: una famiglia serve anche a questo.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento