Tocofobia

Feb 05
Scritto da Annamaria avatar

La tocofobia è la paura eccessiva, paralizzante, del parto. E’ un vero e proprio disturbo psicologico e come tale va trattato.

Tutte abbiamo o abbiamo avuto paura del parto, ma la tocofobia è molto di più E, badate bene, le donne che ne soffrono non è che non desiderino figli, anzi! Può essere dovuta a mancanza di fiducia di chi ti assiste, può essere legata al dolore e la sensazione di perdita di controllo al momento del travaglio. La tocofobia può essere pure associata a casi di abusi subiti o di eventi traumatici in genere.

Per sconfiggere la tocofobia bisogna affidarsi a mane esperte, cercare l’aiuto di un esperto. Possono risultare molto utili, per chi ne soffre, anche anche i corsi di preparazione alla nascita, soprattutto se prevedono la presenza di uno psicologo che, esercizi di respirazione e di rilassamento, lavori su sentimenti, ansie e preoccupazioni relativi al partorire.

Sarebbe pure utile che chi ne è afflitta ne sia consapevole e chi ci sta accanto se ne renda conto, in modo da prevenire le forme più gravi ed essere d’aiuto e supporto al momento necessario. Perché la tocofobia si può sicuramente superare.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento