Gravidanza: la birra non produce latte

Nov 03
Scritto da Annamaria avatar

Un tempo si diceva che bere la birra in gravidanza o durante l’allattamento aiutasse la mamma a produrre il latte con cui alimentare il proprio bebè. Tutto sbagliato: questo è uno dei falsi miti da sfatare una volta per tutte. Care nonne, care zie, questa è pura invenzione. Bere la birra in gravidanza non produce latte. E’ una credenza alquanto assurda.

E’  stato ampiamente dimostrato che, l’abuso di alcolici in gravidanza aumenta il rischio di anomalie fetali. Non solo bere birra in gravidanza non produce affatto latte, ma è assolutamente importante limitare al massimo  o, preferibilmente, evitare del tutto il consumo di bevande alcoliche, come sottolinea l’Istituto Superiore di Sanità. La stessa Assobirra ha lanciato una campagna contro l’alcool in gravidanza per prevenire danni fetali.

“Alcuni studi, infatti, dimostrano che il luppolo e il malto contenuto nella birra non hanno l’effetto di aumentare la produzione del latte nella donna – scrive l’Istituto Superiore di Sanità –  Dopo il parto, la montata lattea accade fisiologicamente, mentre il mantenimento della produzione di latte si ha soprattutto in risposta alla suzione del bambino. Allattare il piccolo con frequenza e regolarità in risposta alle sue necessità, senza seguire orari dittatoriali, è il miglior modo di mantenere una buona produzione di latte. Non esistono alimenti presunti induttori della produzione di latte”. 

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento