Gravidanza tardiva: rischi

Set 15
Scritto da Annamaria avatar

Over 35 volete sapere quali sono i rischi di una gravidanza tardiva? Non voglio creare psicosi di massa a chi decide di avere un bebè ‘da grande’, ma solo informare.

Ci sono dei rischi per una gravidanza tardiva da mettere in conto: si possono verificare, ma può anche andare tutto splendidamente. E allora meglio elencarli.

I rischi o le complicanze di una gravidanza tardiva possono essere molteplici. Eccoli qui di seguito:

1. La diminuzione della fertilità. La riduzione progressiva del numero di ovociti disponibili, e della loro qualità, comincia dopo i 30 anni, ma diventa via via più significativa dopo i 35 e in particolare dopo i 40.

2. Rischio maggiore di aborti spontanei. Nelle prime settimane di gravidanza l’aborto spontaneo è un fatto piuttosto frequente in generale. L’età della mamma, però, è una componente importante di questo rischio che aumenta in modo significativo via via che gli anni passano: in un documento rilasciato dall’American College of Obstetricians and Gynecologists, infatti, l’aborto spontaneo interessa il 9-17% delle gravidanze per le donne tra i 20 e i 30 anni, il 20% intorno ai 35 anni, il 40% per le quarantenni e l’80% sopra i 45 anni.

3. Rischio di anomalie cromosomiche. Insieme all’età della mamma cresce anche la possibilità che un eventuale bimbo sia affetto da anomalie cromosomiche. In caso di gravidanza, per saperne di più sul proprio rischio individuale di avere un bambino con anomalie cromosomiche, si può effettuare l’analisi del DNA fetale da sangue materno o affidarsi a tecniche invasive, come amniocentesi che comporta però un minimo rischio di perdita fetale.

4. Altri rischi: parto prematuro, riduzione della crescita fetale, di basso peso alla nascita (specialmente per mamme sopra i 45 anni), di distacco di placenta e anche di morte in utero due volte più alto per mamme sopra i 45 anni che per mamme sotto i 35: uno studio condotto negli Stati Uniti con un campione di oltre 8 milioni di donne incinte di età variabile ha mostrato che il rischio di morte utero passa da 4 casi ogni 1.000 per le mamme più giovani a 5 casi ogni 1.000 per la fascia d’età 35-44, fino a 10 casi ogni 1.000 per le mamme sopra i 45 anni.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento