In gravidanza attente a pane e pasta

Set 22
Scritto da Annamaria avatar

La dieta mediterranea è da sempre la migliore, ma in gravidanza bisogna stare attente a pane e pasta, al glutine in genere: secondo uno studio pubblicato sul British Medical Journal se in gravidanza non si sta attente a pane e pasta aumenterebbe per i neonati il rischio di contrarre il diabete di tipo 1.

La ricerca in questione è stata fatta in Danimarca su 63mila donne tra il gennaio 1996 e l’ottobre 2002,. I risultati suggeriscono che le donne incinte che mangiano 20 grammi o più di glutine al giorno hanno il doppio delle probabilità di far nascere un figlio che a partire dai 15 anni possa contrarre il diabete di tipo 1 rispetto a quelle che ne mangiano meno di 7 grammi. 

Essendo uno studio osservativo, non si possono scientificamente dimostrare correlazioni tra causa ed effetto, ma gli esperti dicono che una possibile spiegazione dei risultati potrebbe essere legata ai cambiamenti della fauna batterica all’interno del sistema digestivo del feto.

Al momento i ricercatori rimangono cauti, ma in gravidanza attente a pane e pasta, basta non esagerare. Jenny Myers, docente in Salute materna e fetale all’Università di Manchester, ha spiegato che le donne per il momento “non dovrebbero apportare modifiche radicali alla loro dieta basandosi su queste prove”. “E’ importante durante la gravidanza seguire una dieta equilibrata”. Dato che non ci sono indicazioni certe che il glutine debba essere completamente escluso dalla dieta durante la gravidanza.  

I ricercatori dell’Istituto nazionale per la salute e il benessere in Finlandia hanno dichiarato che sono necessari ulteriori studi “per identificare se l’associazione proposta è realmente guidata dal glutine o da qualcos’altro nei cereali o nella dieta”.  Tuttavia, hanno avvertito, le donne “devono essere consapevoli della possibilità che il consumo di grandi quantità di glutine possa essere associato a un aumento del rischio per il bambino di sviluppare il diabete di tipo 1”.  

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento