In gravidanza dormire sul fianco

Ott 17
Scritto da Annamaria avatar

In gravidanza negli ultimi mesi è meglio dormire sul fianco, in posizione fetale. A dir la verità io dormo abitualmente così e se non fosse che la parte destra del mio volto ne stia risentendo, così mi dice l’estetista (parla di circolazione che rallenta e pelle meno ricettiva da quella parte del viso), direi a tutte che è il ‘top’…

Nelle ultime fasi quando si è in gravidanza, comunque, è meglio dormire sul fianco e stare così. La posizione in cui si dorme potrebbe influenzare la salute del nascituro: dormire sulla schiena potrebbe arrecargli danno. E’ quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Physiology realizzato dai ricercatori dell’Università di Auckland in Nuova Zelanda. Secondo la ricerca dopo le 28 settimane di gestazione, la posizione che hanno le donne incinte durante il sonno sarebbe correlata a un aumento del rischio di morte neonatale.

Per lo studio sono state prese in esame 29 donne incinte sane, giunte a 34-38 settimane di gravidanza. Anche i loro bambini risultavano in salute. Per verificare gli effetti del sonno materno sul benessere dei nascituri, gli autori hanno monitorato il riposo delle partecipanti tramite una videocamera a infrarossi. Hanno anche registrato la frequenza cardiaca delle donne e del feto per tutta la notte con un elettrocardiogramma. I ricercatori hanno notato che se la futura mamma dormiva sulla schiena, il bimbo era meno attivo, mentre quando riposava su di un fianco, il movimento del feto era maggiore. Hanno anche visto che se la mamma cambiava posizione durante il sonno, passando dal dormire su un lato al farlo sulla schiena, il bambino diventava immediatamente calmo e fermo.

Gli scienziati sottolineano come l’attività del feto sia proporzionale al suo benessere. Per questo dormire sul fianco in gravidanza è meglio. “Nelle situazioni in cui il bambino potrebbe non essere sano, per esempio perché presenta ritardi nella crescita, è possibile che il bimbo non riesca a tollerare l’effetto del sonno materno – spiega Peter R. Stone, che ha diretto l’indagine – Ora ci sono prove sufficienti per consigliare alle madri di evitare di dormire sulla schiena durante le fasi avanzate della gravidanza, non solo a causa dei dati epidemiologici, ma anche perché abbiamo dimostrato che questa posizione ha un effetto negativo evidente sul bambino”.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento