In gravidanza grassi e zuccheri fanno male

Apr 08
Scritto da Annamaria avatar

In gravidanza grassi e zuccheri fanno male a mamma e bebè. Ormai sappiamo tutte che il dolce attesa bisogna mangiare bene, con una dieta equilibrata, sappiate anche che un eccesso di grassi e zuccheri in gravidanza è deleterio: fanno male entrambi.

Uno studio pubblicato sul Journal of Physiology spiega perché grassi e zuccheri in gravidanza fanno male.
Amanda Sferruzzi-Perri dell’università di Cambridge ha studiato i topolini per comprendere anche i meccanismi cellulari alla base dei danni. I dati che ha raccolto mostrano che le topoline nutrite con una dieta ricca di grassi e zuccheri in gravidanza hanno squilibri metabolici consistenti: eccedendo viene compromessa la tolleranza al glucosio e la sensibilità all’insulina in particolar modo nei muscoli e nel tessuto adiposo. La sensibilità all’ormone del fegato aumenta e si produce meno glucosio. In questo moso non si controlla più in modo certo il livello di glucosio e se serve di produrne a sufficienza. Tutte le alterazioni vanno di pari passo con la modifica nell’espressione di proteine che controllano l’accumulo di grasso. Ne consegue l’aumento di peso della mamma. Grassi e zuccheri a volontà fanno comparire il diabete gestazionale, circa il 5 per cento delle donne in attesa ne soffrono con ripercussioni gravi sia sulla salute della donna che su quella del bebè.

“In una gestazione normale il corpo materno si modifica per mettere a disposizione del feto alcuni nutrienti, in primis il glucosio: il metabolismo della mamma tende verso l’insulino-resistenza e la scarsa tolleranza al glucosio perché così limita il proprio utilizzo di questo zucchero lasciandolo a disposizione del feto – spiega la ricercatrice – Se la dieta eccede in grassi e zuccheri, questi meccanismi vengono portati all’esagerazione e possono alterare la probabilità di malattie successive al parto: esiste infatti una “memoria metabolica” di quanto accaduto in gravidanza che accresce la probabilità di diabete di tipo 2, obesità e malattie cardiovascolari”.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento