In gravidanza meglio pasti frequenti

Feb 10
Scritto da Annamaria avatar

In gravidanza è molto meglio fare pasti frequenti e piccoli, senza strafogarsi, chiaramente.

Non state digiune a lungo. Già di solito è sbagliato farlo in assoluto, in gravidanza ancora di più per questa ragione sono preferibili piccoli pasti frequenti, almeno 5 o 6 al giorno. E’ meglio.

Pasti frequenti in gravidanza, meglio così. Colazione, spuntino, pranzo, merenda, cena e dopocena è l’ottimale. Le future mamme dovrebbero scegliere alimenti  freschi e variare i cibi durante la settimana in modo da non cadere in un’alimentazione monotona. Mi raccomando, bere molta acqua, scegliere nel menù quotidiano molta verdura e frutta fresca. La carne e il pesce vanno consumati ben cotti  in modo costante, non esagerare mai con il pane, patate, riso, pasta, cereali. Prima di andare a dormire la sera, è possibile gustare uno yogurt o un bicchiere di latte. Un prolungato periodo di digiuno è nocivo per il feto e per la gestante.

Le donne vegetariane che includono nella loro dieta latticini, uova  o  pesce non dovrebbero avere carenze. Maggiori problemi possono incontrare le vegetaliane, le donne che si nutrono esclusivamente di prodotti di origine vegetale: queste mamme necessitano di un’integrazione di proteine, ferro, acido folico, zinco e vitamina B.

Sconsigliati assolutamente a chi è incinta i cibi troppo salati, troppo dolci, troppo grassi. No agli alimenti piccanti, speziati, e fritti.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento