Infezioni più pericolose in gravidanza

Feb 01
Scritto da Annamaria avatar

Quali sono le infezioni più pericolose in gravidanza? Si stima che oltre il 60% delle donne in tutto il mondo abbia almeno un’infezione durante la gestazione, succede più frequentemente durante il primo trimestre di gestazione. E’ importante fare attenzione e prevenire.

Tra le infezioni più pericolose in gravidanza c’è la vaginosi batterica che può causare problemi al bambino durante la gravidanza, aumentando il rischio di parto prematuro e peso ridotto alla nascita.Va trattata con una terapia antibiotica prescritta dal ginecologo: mai affidarsi al ‘fai da te’.

Altra tra le infezioni più pericolose in gravidanza c’è quella da streptococco di gruppo B, come pure l’epatite B. Bisogna fare attenzione a tutte le infezioni sessualmente trasmissibili, alla Toxoplasmosi, alla Listeria.

Come difendersi? Lo spiega l’esperta ginecologa per Intimina Manuela Farris a Vanity Fair: “Prima di tutto suggerisco di fare il test per le infezioni prenatali all’inizio della gravidanza.La diagnosi e il trattamento precoci possono ridurre al minimo il rischio di danni sia alla madre che al bambino. Poi praticare una buona igiene, come lavarsi le mani regolarmente, non condividere articoli per l’igiene personale oppure evitare comportamenti rischiosi come il sesso non protetto. E’ chiaro che ricevere tutte le vaccinazioni raccomandate, come il vaccino antinfluenzale, protegge sia la madre che il bambino dall’infezione”.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento