Influenza in gravidanza, prevenzione e cura

Ott 05
Scritto da Annamaria avatar

influenza-in-gravidanza-prevenzione-e-cura

Se hai l’influenza in gravidanza, non disperare: se non hai patologie croniche o altre particolari condizioni di salute, non corri alcun pericolo. Anche se è bene conoscere la prevenzione e la cura del male di stagione, che quest’anno potrebbe colpire tante persone.
In gravidanza hai maggiori possibilità di contrarre infezioni, quindi pure di prendere l’influenza, dato che quando si aspetta un bebè il sistema immunitario è meno reattivo. Meglio evitarla perciò, perfettamente informate della prevenzione e della cura eventuale.

Per la prevenzione dell’influenza in gravidanza è bene:
Lavare le mani con acqua e sapone: riduce fino al 40 per cento il rischio di diffusione delle infezioni.
Frequentare poco i luoghi chiusi e affollati come ristoranti, sale di aspetto e scuole.
Indossare la mascherina per coprire naso e bocca, così da evitare il contatto con le particelle di saliva liberate nell’aria da starnuti e tosse. La mascherina è di solito estremamente raccomandata a chi ha l’influenza durante l’allattamento, in questo modo si protegge il bebè dai rischi di contagio.
Riposare, bere molti liquidi e mangiare cibi leggeri.
Fare il vaccino antinfluenzale durante la dolce attesa perché è sicuro. Per precauzione si consiglia di farlo dopo il primo trimestre, il periodo più delicato della gestazione.

Per la cura dell’influenza in gravidanza:
Si sconsiglia di assumere i farmaci, a meno che non lo decida il medico. Quando si è incinta spesso i medici prescrivono il paracetamolo, il principio attivo di numerosi farmaci antinfiammatori e antipiretici. L’acido acetilsalicilico (ASA) è controindicato nelle prime sei settimane di gestazione, nel terzo trimestre di gravidanza e durante l’allattamento. Mai assumere integratori nutrizionali o rimedi fitoterapici fai da te. Sono ottimi i suffumigi in caso di tosse e raffreddore, da ripetere due o tre volte al giorno, per fluidificare il catarro, a base di camomilla e bicarbonato.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento