Kiwi contro stipsi

Feb 24
Scritto da Annamaria avatar

Le donne in gravidanza spessissimo soffrono di stipsi, diventano stitiche. A venire loro in aiuto è il kiwi, questo frutto è ottimo contro la stipsi ed è un rimedio tutto naturale, ne bastano due al giorno.

Il kiwi non è solo  portentoso contro la stipsi, riduce il gonfiore intestinale, diminuisce anche i dolori addominali. Elena Dogliotti, biologa nutrizionista, e supervisore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi, al Corriere della Sera sul frutto dice: “Sottolineo che i kiwi nell’ultimo decennio sono stati oggetto di ricerche approfondite che hanno collegato il loro consumo regolare a miglioramenti dello stato nutrizionale e ad azioni positive sull’apparato non solo digerente, ma anche immunitario. I kiwi contengono infatti elevate quantità di vitamina C (quasi il doppio delle arance a parità di peso) e, oltre alle fibre, potassio, vitamina E e folati, nonché vari componenti bioattivi, tra cui un’ampia gamma di antiossidanti, fitonutrienti ed enzimi”.

L’esperta spiega perché è ottimo contro la stipsi: “Si pensa sia la combinazione unica di fibre solubili e insolubili, polifenoli e actinidina (un enzima del kiwi che scompone le proteine e facilita la digestione gastrica) a dar ragione dei benefici gastrointestinali, dei miglioramenti nell’evacuazione e della riduzione del disagio addominale. E questo sia in individui con sindrome dell’intestino irritabile con stipsi, sia in persone sane che soffrono di stitichezza, il tutto senza effetti collaterali”.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento