Mancanza vitamina D in gravidanza pericolosa

Dic 16
Scritto da Annamaria avatar

mancanza-vitamina-d-in-gravidanza-pericolosa

In gravidanza la mancanza di vitamina D è pericolosa. Si è sempre saputo di quanto fosse importante da incinta. Ora un ulteriore studio lo certifica.

La mancanza di vitamina D in gravidanza è assolutamente pericolosa. Una ricerca australiana ha individuato un legame fra carenza della vitamina e autismo. Un livello basso a 20 settimane di gravidanza aumenta il rischio di mettere al mondo bebè con tratti autistici verso l’età di sei anni.

Lo studio del Brain Institute dell’University of Queensland, affiancato dall’Erasmus Medical Centre in Olanda, ci dice che la mancanza di vitamina D in gravidanza è pericolosa. Analizzando circa 4200 campioni di sangue di donne incinte e dei loro bambini, considerando come carenti i campioni con un tasso di vitamina D sotto i 25 nmol/L, i ricercatori sono arrivati alla conclusione.

“Questo studio offre ulteriori evidenze che bassi livelli di vitamina D sono associati con disturbi dello sviluppo neurologico”, scrive il neurologo John McGrath sul sito dell’università. Raccomanda pure un uso più alto di supplementi di vitamina D durante la gravidanza.

La vitamina D di solito si assorbe con l’esposizione al sole, ma si trova in alcuni cibi e integratori. Mantiene le ossa sane ed è collegata alla crescita cerebrale.
Troviamo questa sostanza in alcuni pesci (per esempio salmone, aringa e sgombro), burro, uova, fegato e alcuni tipi di formaggi grassi

Esposta ai raggi del sole la nostra pelle è stimolata a produrre naturalmente vitamina D. L’esposizione di mani, braccia, viso e gambe per 10-15 minuti al giorno è sufficiente a raggiungere il normale fabbisogno , però l’esposizione al sole deve essere, infatti i raggi UV vengono bloccati da vetri e filtri solari.

Durante la stagione invernale, quando l’esposizione solare diminuisce, la produzione di vitamina D è talvolta limitata e quindi probabilmente insufficiente a raggiungere i livelli raccomandati. In questi casi può essere necessario assumere integratori.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento