Melanoma in gravidanza

Feb 11
Scritto da Annamaria avatar

In gravidanza la pelle cambia, bisogna averne cura e prestare attenzione ai nei: il melanoma durante la gestazione è molto più aggressivo.

“Uno studio condotto su 500 donne con meno di 50 anni e apparso sulJournal of the American Academy of Dermatologymostra che la diagnosi di melanoma in gravidanza è più problematica, perché il tumore ha una probabilità aumentata di 5 volte di decesso, di 7 volte di andare incontro a metastasi e di 9 volte di sviluppare una recidiva. Gli autori dello studio, i ricercatori della Cleveland Clinic, ipotizzano che un ruolo cruciale possa essere giocato dagli ormoni. Inoltre, da una recente metanalisi di 15 studi che porta la firma del professor Giuseppe Argenziano, responsabile della Skin Cancer Unit dell’IRCCS Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, è emerso che mediamente una donna in gravidanza con melanoma ha una mortalità superiore del 17% rispetto alle donne non in gravidanza con una diagnosi di melanoma, spiega la dermatologa Marta Brumana, specialista dell’Humanitas San Pio X a La Stampa.

E’ opportuno controllare i nei in gravidanza, perché il melanoma, se dovesse esserci, è assai pericoloso.In gravidanza, compaiono lesioni cutanee fisiologiche, dei difetti che non hanno nulla di patologico. I melanociti sono, infatti, molto sensibili agli ormoni. Si osserva un aumento del numero e delle dimensioni dei nei, che vengono anche stirati a causa delle modificazioni di tensione della cute della pancia e del seno”, sottolinea ancora l’esperta.

Se dovesse comparire un melanoma in gravidanza si può intervenire: “E’ importante ribadire che, quando un melanoma viene individuato in fase precoce, è possibile intervenire chirurgicamente in anestesia locale. L’asportazione di una lesione pigmentata atipica viene eseguita in ambulatorio, è una procedura per la quale non ci sono particolari controindicazioni, neppure in gravidanza, e non richiede successivi trattamenti farmacologici. E’ però necessaria, perché solo l’esame istologico dà la conferma diagnostica”.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento