Natale, pietanze da evitare in gravidanza

Dic 12
Scritto da Annamaria avatar

Con il Natale dietro l’angolo, viene sempre in mente il momento in cui a pranzo e cena verranno serviti piatti gustosi: ma quali sono le pietanze da evitare in gravidanza durante le feste?

A Natale ci sono pietanze da evitare in gravidanza per non nuocere alla salute nostra e del bambino.
Tra le pietanze da evitare in gravidanza a Natale sicuramente i salumi crudi e la carne poco cotta, potenzialmente nocive per le mamme negative all’esame della Toxoplasmosi.
Non importa in quale settimana di gestazione si sia: il consumo e fortemente sconsigliato: il mangiarle potrebbe avere conseguenze anche gravi. Evitare, quindi, di mangiare salame, prosciutto, roastbeef, bresaola, speck, una tartare e così via…
Va bene, invece, scegliere il prosciutto cotto, i salumi cotti in forno, come pancetta e bacon, mortadella, cotechino, zampone, salsicce.

Per chi è in dolce attesa non va bene il gorgonzola, che oltre a essere iper calorico, può veicolare la listeriosi, una malattia piuttosto grave quando si è incinta che può causare danni al feto. Ok per tutti i formaggi stagionati o a pasta dura.
Care Gomamme, no pure alla crema di mascarpone, soprattutto quella casalinga preparata con uova fresche, può provocare la salmonellosi, patologia grave. Per lo stesso identico motivo è sconsigliatissimo il tiramisù e tutti i dolci che prevedono la presenza di creme preparate con uova crude.

Da bandire sulla tavola di chi è incinta per la presenza di uova crude, tutte le creme e l’insalata russa: sono pericolose perché potrebbero veicolare la salmonella, un batterio che in gravidanza potrebbe essere problematico.
Pure il salmone affumicato andrebbe evitato per il rischio di contaminazione da salmonella, lysteria ed epatite.

Infine limitare al minimo sindacale il consumo di alcolici: un sorso va bene, ma senza esagerare: meglio bere bevande analcoliche. Meglio ancora, solo l’acqua che fa sempre bene.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento