Niente farmaci nelle prime settimane di gravidanza

Mar 28
Scritto da Annamaria avatar

Tre mesi prima del concepimento, fino al terzo trimestre di gravidanza niente è meglio dell’acido folico, l’unico insostituibile integratore consigliato in gravidanza. Non ha controindicazioni e riduce l’incidenza di malformazioni del tubo neurale, come la spina bifida. Per le future mamme, però, gli altri farmaci solo altamente sconsigliati per evitare malformazioni del feto e non solo.

Una ricerca pubblicata sul British Medical Journal e condotta in Danimarca, ha messo in luce come il rischio di aborto aumenti di sette volte rispetto alla norma, se durante il primo trimestre si assumono analgesici e/o anti-infiammatori.
Anche per le vitamine e integratori vari, antibiotici, sonniferi è sempre meglio evitare di fare da sole: chiedere consiglio al proprio ginecologo per evitare problemi più grandi.

Nei nove mesi di ‘pancione’ meglio preservare la salute del bebè in arrivo, anche se fa male un po’ la testa o si ha il naso che cola… 

Tags: , , , ,

6 commenti per “Niente farmaci nelle prime settimane di gravidanza”

  1. avatar Gaia says:

    Credo che ci sia molto da discutere su questo argomento, io credo che solo il paracetamolo sia accettabile come farmaco durante la gravidanza. Ma qui si entra nel dominio che solo la mamma ed il suo medico devono giudicare ed essere pienamente coscenti e responsabili delle possibili conseguenze.

  2. avatar Priscilla says:

    Infatti, Annamaria scrive proprio questo: ok solo all’integrazione di acido folico (su cui tutto il mondo ormai e’ d’accordo), mentre bisogna assolutamente evitare di prendere farmaci senza il permesso del medico. Le ricerche parlano chiaro, sui rischi. Un po’ di sacrificio vale comunque il risultato 🙂 . Baci a tutte!

  3. avatar Mia says:

    Anche io sapevo che era accettato solo il paracentamolo. Ma mi chiedo, se si rischia molto nei primi mesi, quelle che non sanno di essere incinte e continuano a tingersi i capelli, a bere alcolici e a prendere farmaci, almeno fino al primo mese, cosa rischiano? Non tutte le gravidanze sono programmate e, certe volte, quando il bimbo stenta ad arrivare, una, dopo un po’, molla e non sta più tanto attenta!

  4. avatar Claudia says:

    A me è successo di assumere farmaci non sapendo di essere incinta. Il mio ginecologo mi ha rassicurata dicendomi che durante le prime otto settimane, una sostanza pericolosa avrebbe interrotto la gravidanza. Il rischio di malformazioni insorgerebbe dalla nona settimana in poi. Non so se questo fosse il suo parere o una verità scientifica, però.

  5. avatar Mia says:

    Grazie Claudia, spero sia vero… 🙂

Scrivi un commento