Peso giusto in gravidanza

Ago 30
Scritto da Annamaria avatar

peso-giusto-in-gravidanza

In gravidanza c’è chi mangia per due, sbagliando di grosso: non bisogna accumulare troppi chili perché fa male alla futura mamma e pure al bebè che si porta in grembo. Il peso giusto da avere è 10-12 chilogrammi in più rispetto a quello che ha ognuna di noi prima di rimanere incinta.

E’ normale che la bilancia ‘cresca’ in gravidanza, ma è necessario tenere sempre d’occhio il peso giusto, o meglio ‘normale’: quello che permetta al feto di crescere senza pericoli e di non essere nè sottopeso nè ‘super’ al momento della nascita.
In gravidanza per raggiungere il giusto peso, come già sottolineato, non bisogna aumentare più di 10-12 Kg. Qusti chili sono determinati dal peso del feto, della placenta, del liquido amniotico e dell’utero, dalla ritenzione di liquidi e dalla deposizione di grassi nei tessuti, per situazione ormonale della gestazione. E’ il motivo per cui anche all’inizio della dolce attesa la bilancia già cresce, anche se le donne con la nausea, a meno che non si riempiano di pane come me, possono addirittura dimagrire. Quando la nausea termina, però, in un solo mese si possono accumulare anche 3 o 4 chilogrammi tutti insieme.
In gravidanza un aumento eccessivo del peso può portare alla gestosi, al diabete e al parto pretermine.
Se si aspettano due gemelli, il guadagno di peso consigliato è di 16-20,5 kg.
L’aumento del peso dovrebbe essere progressivo: 1-2 kg alla fine del 3° mese, 3,5-5 kg al 5° mese e 9,5-14 kg al termine della gravidanza.

Mi raccomando! Non superate le soglie consigliate, la salute prima di tutto!!!

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento