Peso ideale in gravidanza

Gen 30
Scritto da Annamaria avatar

Quale è il peso ideale in gravidanza? Senza fare terrorismo psicologico alle mamme, ecco qui quando è opportuno aumentare ogni trimestre, ma tenete presente che, dietro consiglio del medico, si può sgarrare. O meglio: non è detto che sia effettivamente così.

Il peso ideale, trimestre per trimestre, in gravidanza segue regole precise, ma non certo individuali, perché ogni donna è diversa.

Il peso ideale in gravidanza relativo al primo trimestre dice che i chili in più sono scarsi, anzi, è possibile pure dimagrire. Accade a quelle donne vittime delle nausee e del relativo vomito.

Nel secondo trimestre il peso aumenta e le mamme sono vittime delle voglie. Evitare di esagerare. Al sesto mese si devono avere sei chili in più almeno, se se ne hanno 1 o 2 in più, però non fatene una tragedia.

Durante il terzo trimestre l’aumento di peso è di circa un chilo al mese. Verso la fine della gravidanza l’aumento totale sarà di 9-12 kg. Tale incremento ponderale è quello più adeguato sia per la mamma che per il bebè. Considerate, però, che io, con ben 18 chilogrammi in più, sono tornata come prima e senza troppi sacrifici.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento