Piedi gonfi in gravidanza: rimedi

Giu 15
Scritto da Annamaria avatar

In gravidanza i piedi gonfi sono un problema quasi comune. A me è successo dal settimo mese in poi, prima andava tutto alla grande. Chiaramente con il caldo, per chi è incinta in questo momento, il tutto tende a peggiorare. E’ sempre bene, se accade, chiedere consiglio al proprio medico, soprattutto se c’è dolore o fastidio insopportabile. In questo caso va monitorata la pressione sanguigna. Per i casi, diciamo così, ‘comuni’, invece, alcuni rimedi ci sono.

Tra i rimedi per i piedi gonfi in gravidanza, su tutti quello di non stare troppo tempo in piedi, e, possibilmente, stendersi cercando di mettere un cuscino sotto l’estremità, così che la circolazione si possa riattivare e faccia sì che il problema quasi scompaia.

Evitare di assumere caffeina è un altro fra i rimedi che ci danno una mano per i piedi gonfi in gravidanza, caffè, tè e altre bevande che la contengono sono ‘off limits’. Indossare abito comodi, scarpe e calzini larghi, evitare un abbigliamento aderente. Fa bene pure dormire sul fianco sinistro, bere tantissima acqua e trovare refrigerio negli ambienti freschi. Per chi è già in vacanza, camminare nell’acqua, nuotare. Si possono anche fare esercizio appositi per i piedi sempre per riattivare la circolazione.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento