Pregnoressia

Feb 15
Scritto da Annamaria avatar

La pregnoressia è l’anoressia della gravidanza. E’ un disturbo alimentare di cui si parla poco, ma che esiste: la paura di mettere su chili pur essendo in dolce attesa, con gravi rischi per la mamma e il bebè che si porta in grembo.

Può accadere. In gravidanza ci sono grandi cambiamenti fisici e anche psicologici. In una donna con fragilità ancora non risolte, può comparire la pregnoressia. I sintomi sono a livello estetico e fisico. Chi soffre di pregnoressia non prende il peso necessario al corretto sviluppo del feto. Chi è vicino alla propria compagna deve subito notare i campanelli d’allarme: l’atteggiamento che si mette in atto è del resto molto chiaro, un forte controllo su quel che si mangia, quasi un’ossessione.

La donna con questo disturbo alimentare conta le calorie di quel che ingerisce, salta i pasti, pratica a volte sport senza darsi dei limiti. Tutto questo non va affatto sottovalutato. Se una mamma incinta ha questo tipo di comportamenti va aiutata, deve essere accompagnata da un supporto psicologico, per evitare drammi futuri che portino persino alla perdita del bambino o a mettere al mondo un figlio con problemi gravi.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento