Probiotici e prebiotici in gravidanza

Dic 15
Scritto da Annamaria avatar

probiotici-prebiotici-in-gravidanza

I probiotici e i prebiotici sono importantissimi in gravidanza. I prebiotici sono fibre e carboidrati non digeribili che nutrono i batteri buoni, i probiotici sono batteri che colonizzano l’intestino per poi moltiplicarsi.
La flora batterica intestinale è basilare per il benessere generale dell’organismo: è formata da miliardi di microrganismi, fra cui moltissime specie di batteri che, se in equilibrio fra loro, allontanano il rischio malattie. In gravidanza bisogna che la flora batterica sia in salute. La flora batterica contribuisce anche all’assimilazione delle sostanze nutritive degli alimenti, fondamentali perché la gravidanza prosegua bene. Perché la flora batterica sia perfetta è importante curare la propria dieta, che va appunto integrata con prebiotici e probiotici. Tra gli integratori, per i probiotici, fra i più importanti c’è il lactobacillus acidophilus e il lactobacillus bifidus, presenti anche in alcuni yogurt e in prodotti realizzati con latte fermentato. I prebiotici, invece, sono contenuti, seppure in dosi limitate, in porri, carciofi, asparagi, legumi, frutta secca, soia, avena. Questi contengono pure la fibra di psyllium, fantastica per la microflora intestinale.

Assumere probiotici e prebiotici attraverso una dieta e integratori in gravidanza è fondamentale, lo è però anche dopo il parto, sia per la mamma che per il neonato che, in questo modo, attraverso il latte materno, potrà assorbire sostanze nutritive utili all’equilibrio intestinale.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento