Prurito al seno in gravidanza

Ott 22
Scritto da Annamaria avatar

Quando si è in dolce attesa, durante la gravidanza, può insorgere un fastidioso prurito al seno. Arriva quasi subito, all’inizio della gestazione, verso il terzo mese si potrebbe verificare anche un leggero screpolamento. Talvolta interessa anche la zona dell’addome.

Il prurito al seno in gravidanza è causato sicuramente dagli sbalzi ormonali, comuni durante i nove mesi. Il pancione cresce, ma la pelle diventa assai più secca. E’ necessario evitare di grattarsi, anche se a volte risulta davvero difficile.

Contro il prurito al seno e l’eventuale rossore che ne consegue è opportuno usare creme idratanti ed emollienti, prodotti specifici presenti sul mercato, quelli che contrastano anche le smagliature, prima è consigliabile sempre le etichette, per evitare prodotti pericolosi per la mamma e il feto. Evitare invece di utilizzare bagnoschiuma, detergenti, saponi vari e shampoo che siano schiumogeni, preferendo detergenti privi di sintetici, parabeni e profumi. Ottimo il mix di oli naturali. Tra quelli migliori, che potrete acquistare in erboristeria, ci sono gli oli di franchincenso, di rosa, lavanda, malva e calendula. Pure un mix di olio di cocco, olio di argan, olio di jojoba e olio di vinacciolo è fantastico. E’ importante non danneggiare la propria epidermide, soprattutto in gravidanza.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento