Repellenti insetti in gravidanza

Ago 27
Scritto da Annamaria avatar

Io sono un’attira insetti. Qualsiasi cosa voli è possibile che mi punga. E non sono l’unica. Molte donne in dolce attesa si domandano se i repellenti per gli insetti si possano usare anche in gravidanza. Ecco quel che sappiamo.

repellenti insetti in gravidanza

Gli studi che riguardano gli effetti dell’uso di repellenti antizanzare in gravidanza sono pochissimi. Nessuno finora ha evidenziato un rischio per la salute della mamma o del nascituro. E’ però, proprio per l’esiguità delle ricerche, che si consiglia di usare con cautela i repellenti per gli insetti in gravidanza. E monitorare. La concentrazione di principio attivo (DEET) contenuta nel prodotto antizanzare non deve essere superiore al 20%. I repellenti per gli insetti non vanno mai utilizzati insieme a creme solari o creme idratanti con schermo anti raggi UV. Mai mettere questi prodotti su zone irritate o con tagli. Lavare sempre le mani dopo averli applicati.

Per difendersi meglio usare in casa fragranze di oli essenziali con proprietà repellenti, magari con un diffusore elettrico per ambienti, oppure il classico fornelletto con la piastrina. Le zanzariere alle finestre aiutano tanto.  Se si viene punte, soprattutto dalle zanzare, ricorrere a rimedi naturali come miele, limone e sale, che danno una mano a ridurre il prurito. Si può anche applicare sul punto del morso un gel lenitivo all’aloe vere: in questo caso non si sbaglia mai.

Non vi grattate, provocando reazioni allergiche e aumentando il problema. In caso di grave gonfiore, rivolgersi immediatamente al medico o al Pronto Soccorso nei casi più gravi

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento