Sali minerali in gravidanza
I sali minerali, tutti, hanno una funzione essenziale in gravidanza. Magnesio e potassio aiutano ad aumentare il ph riequilibrando i livelli essenziali del corpo durante il periodo della gestazione. Prevengono pure le contrazioni uterine.
In gravidanza è bene assumere, sempre sotto controllo del proprio medico, i sali minerali. Le altre funzioni benefiche di magnesio e potassio sono: una migliore attività muscolare, compresa quella cardiaca e relativa alla pressione sanguigna; miglioramenti dell’umore, dovuti ad un’adeguata presenza di livelli di potassio che assicurano un umore più stabile, riduzione della fastidiosa sensazione di stanchezza e spossatezza; contrasto della stitichezza.
Una carenza di questi sali minerali in gravidanza può portare a conseguenze sulla madre, come aumento del fabbisogno alimentare, nausea, vomito, sudorazione eccessiva.
Oltre a una dieta equilibrata e all’importanza di bere molta acqua, si possono ripristinare i giusti livelli di sali minerali facendo ricorso agli integratori. E’ importantissimo seguire le indicazioni del ginecologo in questo caso e non superare mai le dosi indicate dallo specialista. Solitamente si prendono due bustine al giorno subito dopo i pasti principali. Un eccesso di sali minerali può infatti portare a problemi di insufficienza renale.
Tags: donna, gravidanza, integratori, magnesio, magnesio in gravidanza, mamma, potassio, potassio in gravidanza, sali minerali in gravidanza