Sei infedele? E’ colpa dei geni

Dic 06
Scritto da Annamaria avatar

Ok, ora non cerchiamo scuse. Qui di solito parliamo di bimbi, mamme e papà. Ma, per avere una famiglia felice e serena, per mettere al mondo un bebè, bisogna che la coppia sia fedele e affiatata, anche perché le separazioni e i divorzi sono costantemente in aumento.
E’ per questa ragione che mi sembrava giusto riportare la notizia…

L’infedeltà riguarda una coppia su tre, dato davvero sconcertante. Pare che l’uomo fedele in genere sia più intelligente del ‘traditore’. Non solo: la colpa dell’incontinenza per le scappatelle è addirittura di un gene.
Sono stati un gruppo di studiosi della State University di New York a stabilirlo. Come riporta l’AGI, “il gene in questione è responsabile del rilascio della dopamina, quella che potrebbe spiegare il piacere dell’infedeltà. “Quello che abbiamo trovato era che gli individui con una certa variante del gene ‘DRD4’ – ha spiegato Justin Garcia, che ha coordinato lo studio – avevano una maggiore probabilità di avere una storia di sesso non impegnato, incluse le avventure di una notte e gli atti di infedeltà”. Il motivo sembra derivare dal sistema di piacere e ricompensa, dove cioé entra in gioco il rilascio della dopamina. La variante del gene DRD4 è stata già collegata all’alcolismo, al gioco d’azzardo e ad altri comportamenti a rischio. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno esaminato la storia sessuale di 181 giovani adulti. Quelli con la variante genetica avevano il doppio delle probabilità in più di tradire o lasciarsi andare a un’avventura di una notte. “Lo studio non giustifica – ha precisato Garcia – le trasgressioni. Queste relazioni sono associative, il che significa che non tutti quelli che hanno questo genotipo commettono infedeltà. Lo studio suggerisce semplicemente che una percentuale molto più elevata di quelli con questo genotipo hanno più probabilità di impegnarsi in questi comportamenti”. “Questi geni – ha concluso – non danno a nessuno una scusa, ma aprono una finestra su come la nostra biologia forma le nostre propensioni per una vasta gamma di comportamenti”. Il gruppo di ricerca prevede di effettuare uno studio simile ma che coinvolga un campione più ampio di adulti”.

Va tutto bene e la scienza prova a dare risposta a tutto, ma, ripeto, niente scuse, però…!

Tags: , , , , , , , , , ,

Un commento per “Sei infedele? E’ colpa dei geni”

  1. avatar Alessia says:

    uno su 3 è tantissimo……

Scrivi un commento