Seconda gravidanza: differenze dalla prima

Giu 03
Scritto da Annamaria avatar

La seconda gravidanza è spesso diversa dalla prima: ci sono delle differenze e non solo nei comportamenti della mamma, che sa già cosa fare.

Durante la seconda gravidanza è bene evidenziare che qualcosa cambia. Le differenze dalla prima sono molteplici: una su tutte? Il pancione, probabilmente, si vedrà quasi subito. Dato che si è già avuto un bambino, i muscoli addominali sono più tesi. L’utero, poi, non è forse tornato alla sua dimensione originale dopo il primo parto, quindi il ventre si arrotonderà circa un mese in anticipo rispetto alla gravidanza precedente.

Le differenze dalla prima rispetto alla seconda gravidanza non si esauriscono qui: la maggior parte delle donne avverte un movimento nella pancia prima di quanto successo precedentemente. In media, le donne cominciano a percepire il movimento del feto tra la 18esima e la 20esima settimana. Ma una ‘già mamma’ può sentirlo addirittura alla 13esima settimana.

Chi non ha avuto nausee, con la seconda gravidanza potrebbe rimanere deluso, non è detto che non le si abbia di nuovo. Durante una seconda gravidanza, la futura mamma potrebbe notare che il bambino si trova più in basso rispetto alla prima. Questo perché i muscoli addominali sono stati allungati durante la prima gravidanza e si sono indeboliti.

Per il resto, stanchezza, sonnolenza, dolore alla schiena, instabilità emotiva, gonfiore degli arti: tutto ciò rimane pressoché identico. Come pure tutte le sensazioni positive della dolce attesa.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento