Sesso in gravidanza: troppi tabù

Dic 17
Scritto da Annamaria avatar

Il sesso in gravidanza non solo va fatto ma fa anche bene, eppure esistono ancora troppi tabù, è la pura realtà.

Se la gestazione è fisiologica e non ci sono controindicazioni del ginecologo in merito, c’è il via libera al sesso in gravidanza, spesso, però, ci sono troppi tabù che creano problemi alla coppia, soprattutto all’uomo e che bisogna superare.

Parla del sesso in gravidanza e dei troppi tabù Elsa Viora, presidente Aogoi, Associazione ostetrici ginecologici ospedalieri italiani.

“Se non ci sono motivi particolari per cui si consiglia di non avere rapporti, la gravidanza di per sé non significa astenersi. Anzi – dice l’esperta a Io DonnaE’ sconsigliato in caso di perdite ematiche, minaccia di parto pretermine, di placenta bassa, condizioni per le quali non è opportuno stimolare il collo dell’utero col rischio di indurre contrazioni uterine. In caso di gravidanza non fisiologica e di dubbi meglio confrontarsi con la propria ginecologa per accertarsi se in effetti sia meglio mettere da parte il sesso, almeno per un po’”.

“L’idea che il sesso in gravidanza sia da evitare nasce probabilmente dal fatto che la donna col pancione non è solo se stessa ma anche contenitrice di altra vita e in quanto tale considerata un soggetto fragile, che ha bisogno di essere tutelata – sottolinea la Viora – Ma se la gravidanza è fisiologica non è così. Il feto si trova all’interno dell’utero, protetto dal sacco amniotico, dalla cervice, e non viene assolutamente disturbato dal rapporto. Caso mai trova giovamento dal rilascio di endorfine innescato dalla sensazione di piacere della futura mamma”.

Si può fare sesso, se va tutto bene, anche durante il primo trimestre della dolce attesa. Il sesso in gravidanza è anche meglio, poi: “Molte donne durante la gravidanza vivono meglio la sessualità. Mi riferisco per esempio a chi, prima, durante i rapporti sessuali temeva gravidanze indesiderate o a chi, al contrario, cercava tanto (e per lungo tempo) un figlio da influenzare inevitabilmente, con l’eccessivo desiderio, l’atto sessuale finalizzandolo alla riproduzione”.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento