Sesso in gravidanza

Lug 24
Scritto da Annamaria avatar

sesso-in-gravidanzaA meno di divieti categorici per problemi che arrivino direttamente dal ginecologo, fare sesso in gravidanza fa bene, sia perché migliora l’umore della coppia, sia perché mantiene i muscoli pelvici elastici e allenati.

Durante il primo trimestre è più difficile fare sesso in gravidanza perché, di solito, nelle donne sopraggiunge un calo del desiderio, soprattutto se soffrono di nausea e spossatezza. E’ vero anche che per alcune i rapporti sessuali in questo periodo migliorano addirittura, dato che, da quando si è incinta, l’area pelvica è meglio irrorata, grazie all’aumento degli ormoni, quindi diventa più facile raggiungere l’orgasmo.
Fare sesso in gravidanza durante il primo trimestre è del tutto sicuro, a meno che non si manifestino perdite di sangue: in questo caso meglio interropere e chiedere consiglio al vostro ginecologo.

Dalla 16^ alla 30^ settimana di gestazione fare sesso in gravidanza potrebbe essere ancor più piacevole, date le forme arrotondate e floride delle future mamme, con una pancia ancora gestibilissima. Inutile farsi mille domande e bloccarsi. L’orgasmo femminile sull’utero e per qualche istante sulla placenta pulsa meno sangue. Ma è un ottimo esercizio per il suo apparato circolatorio. Il piccolo è sicuro nell’utero, immerso nel liquido amniotico: l’importante è che il collo dell’utero sia chiuso. Si deve rinunciare solo se si hanno contrazioni premature e c’è un’apertura anticipata della bocca uterina.

Dalla 30^ settimana in poi è più difficile trovare posizioni senza che ci sia il pancione di mezzo… Quella più adottata, si solito, per fare sesso in gravidanza, è a cucchiaio. Per quelle che preferiscono guardare il compagno negli occhi, meglio la posizione seduta sopra di lui. Ci sono anche altre posizioni che possono essere adottate, l’importante è essere sereni. Bisogna anche aggiungere che se non si vuole avere un rapporto completo, si può adottare il piacevolissimo ‘petting’.
Il sesso non provoca le contrazioni, nello sperma, però, c’è l’ormone prostaglandina che rende la bocca uterina morbida e la prepara alle contrazioni. Se il piccolo non vuole saperne di nascere, potreste fare sesso proprio per facilitare il parto.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento