Sicurezza in gravidanza

Mar 31
Scritto da Annamaria avatar

La sicurezza è bene garantirsela in gravidanza, soprattutto nell’ultimo trimestre, quando, a causa del cambiamento del baricentro con un pancione così esplosivo, si rischiano brutte cadute, che a volte possono diventare pure molto pericolose sia per la mamma che per il bebè.

Bastano semplici consigli per evitare di ruzzolare per terra in gravidanza e rimanere ‘in sicurezza senza rischiare.

Al termine della gestazione evitare di salite su scale e sedie, proprio perché la perdita d’equilibrio può essere dietro l’angolo, come anche di camminare su tappetini bagnati e scivolosi. In doccia o nella vasca va messo l’antiscivolo in silicone, sui tappeti di casa, se ne avete, sotto la retina antiscivolo.

Privilegiare la sicurezza in gravidanza significa anche camminare senza guardare il cellulare, ma vedendo dove si appoggiano i piedi, indossare scarpe comode, cercando di non portare i tacchi. Tenersi pure al riparo da giramenti di testa ed eventuali vertigini bevendo tanta acqua e facendo spuntini veloci nell’intero arco della giornata.

Se abitate in un piano alto, anche qui: prendete l’ascensore, evitando la scarpinata fino su o giù. Va bene fare del moto, ma senza che possa diventare ‘pericoloso’.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento