Smagliature in gravidanza: prevenzione

Feb 09
Scritto da Annamaria avatar

Quando si parla di smagliature in gravidanza è possibile anche parlare di prevenzione? Secondo la Dottoressa Marta Brumana, responsabile di dermatologia di Humanitas San Pio X sì. Questo inestetismo riguarda l’88% delle donne incinte, è quindi un problema molto sentito da chi sta per avere un bebè.

Prevenzione contro le smagliature in gravidanza: è un obbligo cercare di fare di tutto per provi rimedio.

“Al momento non c’è evidenza scientifica che esista una terapia preventiva che risulti più efficace di altre. Tuttavia la prevenzione resta un elemento fondamentale.  È importante, prima di tutto, cercare di evitare i fattori di rischio, prendendosi cura della pelle in modo completo ma non solo. Poiché tra le cause delle smagliature c’è la distensione meccanica è bene cercare di non aumentare troppo di peso, un fattore di rischio per le smagliature ma anche per problemi ben più importanti della gravidanza. E poi andare a trattare localmente la pelle con massaggi, garantendole un’idratazione profonda. Non esiste un principio attivo che valga più di altri ma quello che fa la differenza è la costanza. Il  consiglio è massaggiare con degli oli le zone più a rischio come addome, seno e regione lombare”, spiega l’esperta a Vanity Fair.

Gli oli consigliati per la prevenzione delle smagliature in gravidanza si possono trovare comodamente già a casa o nelle erboristerie. “Quello che fa la differenza è più che altro l’applicazione costante. Il consiglio è quello di utilizzare prodotti lenitivi oleosi quotidianamente, ancora meglio due volte al giorno, puntando su oli vegetali come olio di mandorle, olio di oliva ed eventualmente preparati pensati per il trattamento delle smagliature in gravidanza che, agli oli vegetali, spesso uniscono l’azione dell’acido ialuronico, di complessi vitaminici o ancora degli antiossidanti”, chiarisce ancora la Dottoressa Brumana.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento