Stress in gravidanza: sarà femmina

Ott 15
Scritto da Annamaria avatar

Se sei vittima dello stress in gravidanza il tuo bebè sarà femmina. Così svela uno studio pubblicato sulla rivista PNAS, the Proceedings of the National Academy of Sciences, e condotto presso la Columbia University Vagelos College of Physicians and Surgeons. Gli esperti hanno coinvolto 187 gestanti e misurato in modo ‘oggettivo’ il livello di stress di ciascuna, sia fisico sia mentale, utilizzando 24 indicatori diversi. Dalla ricerca è emerso che lo stress psicofisico in gravidanza può influenzare sia il sesso del nascituro sia il rischio di parto pretermine. E, pensate un po’, c’è una buona probabilità che il bebè che verrà al mondo sarà femmina.

Sull’Ansa si legge: “E’ emerso che in presenza di stress fisico (caratterizzato da indicatori quali un eccessivo introito calorico giornaliero o la pressione del sangue alterata) il rapporto tra i nati maschi e femmine è 4/9, in favore delle femmine; se lo stress è psicologico (caratterizzato, ad esempio, da disturbi depressivi e ansia) il rapporto è di 2 nati maschi ogni 3 femmine, mentre secondo le stime più aggiornate in media nascono sempre più maschi che femmine (105 maschi ogni 100 femmine). Diversi studi hanno dimostrato che un ambiente prenatale avverso è un fattore che influenza negativamente lo sviluppo di feti maschio, perché questi hanno bisogno di più energia per svilupparsi (non a caso diversi studi hanno dimostrato che nascono più femmine in condizioni materne avverse o in condizioni di minore disponibilità calorica per la gestante)”.

Per gli autori della ricerca è evidente che in caso di stress in gravidanza, il bebè portato dalla cicogna ci sono buone probabilità che sarà femmina. Lo stress fisico, infine, è stato collegato anche al rischio di parto prematuro. Per i ricercatori più supporto sociale riceve una donna in gravidanza, maggiori sono le chance di avere un maschietto.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento