Thai Chi Chuan in gravidanza

Gen 06
Scritto da Annamaria avatar

Tra gli sport da praticare in gravidanza è il Tai Chi Chuan uno dei più adatti. Proprio come lo yoga unisce attività fisica e mentale, in questo modo si riesce a mantenere in forma sia il corpo che lo spirito. E’ molto consigliato pure per tornare al top dopo aver partorito il proprio bebè, per tonificare i muscoli e riequilibrarsi a livello energetico.

Il Tai Chi Chuan lavora sulla correttezza della postura e l’armoniosa fluidità dei movimenti, attraverso l’esecuzione di esercizi da eseguire in piedi. I movimenti previsti dal Tai Chi Chuan sono lenti e morbidi perché si controlla lo sforzo, in gravidanza tutto questo fa davvero bene.

Il Thai Chi Chuan in generale armonizza il corpo e il respiro, in gravidanza fa in modo di allontanare tutti quei fastidiosi disturbi tipici della dolce attesa come nausea, stanchezza e gonfiore delle gambe e delle braccia. Tutto ciò è reso possibile dalla maggiore ossigenazione di tessuti, ossa e muscoli.

Questa magnifica disciplina orientale aiuta la mamma a essere consapevole del suo ruolo e delle trasformazioni che avvengono pian piano nel suo corpo. Si riesce pure a prendere più confidenza con il bimbo che si porta in grembo grazie alle tecniche di ascolto interiore e rilassamento. La donna tende a vivere al massimo tutto il periodo della dolce attesa.

Dopo il parto, se si continua, favorisce la ripresa del tono muscolare e si riequilibra l’energia, ci si ricarica, raggiungendo una serenità interiore che scaccia pure i fantasmi della depressione post partum.

Il Thai Chi Chuan in gravidanza aiuta a diminuire lo stress, si impara a controllare il respiro, aumentando la capacità respiratori, stimola la circolazione del sangue, aumentando così l’afflusso verso il feto e verso gli organi della mamma per evitare fastidiosi gonfiori, rinforza tutti i muscoli, allevia i dolori a schiena e spalle.

 

 

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento