Tosse in gravidanza

Mar 11
Scritto da Annamaria avatar

tosse-in-gravidanza

Tosse in gravidanza? Può capitare, soprattutto di questi tempi, con il tempo che muta continuamente, può succedere che ci si ammali. La tosse in gravidanza, in un momento tanto delicato, va affrontata con cura: non si possono prendere farmaci e allora cosa fare?
I più validi rimedi naturali per la tosse in gravidanza sono il miele, lo sciroppo di cipolla, il tè alla salvia, gli impacchi di patate. Fanno bene e sono in grado di prevenire i rischi che invece senza prendere nulla si corrono.

Se si ha la tosse in gravidanza spesso è possibile stia per arrivare l’influenza. Per scampare il pericolo, che potrebbe diventare anche un ‘allarme rosso’, senza prendere medicine, è assolutamente consigliato di attenersi ai consigli del proprio medico di fiducia e, magari, fare uso dei rimedi naturali.
Per quanto concerne le contrazioni, voglio tranquillizzarvi, va precisato che solitamente non sono dovute alla tosse, che è causa il più delle volte solo di rotture premature delle membrane.
Mi raccomando, però dovete curare la tosse in gravidanza. La salute e lo sviluppo del feto sono tenuti al sicuro dalla placenta, che è a tutti gli effetti una barriera, se si lesiona, però, dà il libero accesso di virus e batteri. Per questo la tosse in gravidanza va tenuta d’occhio e curata. Tra i rimedi naturali più utilizzati, un classico: il miele, dolce e nutriente con proprietà lenitive ed emollienti, potete prenderlo nel cucchiaino o sciolto nel latte e nel tè. C’è anche lo sciroppo di cipolla, antibatterico ed espettorante, buono pure il tè alla salvia, eccellenti gli impacchi di patate. Le ricette possono essere preparate a casa dalle mamme: per lo sciroppo basterà mettere in una tazza una cipolla tagliata a fettine, ricoprirla di zucchero e lasciar macerare per qualche ora. Una volta pronto ne andranno presi dai 4 ai 6 cucchiaini al giorno.
Il tè si prepara invece lasciando bollire 8 foglie di salvia in 200 ml di acqua, andrà poi impiegato per fare gargarismi ogni due ore. L’impacco di patate è in realtà un purè che dovrete avvolgere in un canovaccio pulito, mettetelo poi intorno al collo, vi aiuterà a rendere meno fastidioso il mal di gola.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento